top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFelici Molti

In memoria di Raffaele Cavalluzzi

L'Associazione culturale Felici Molti si stringe attorno ai familiari e agli amici di Raffaele Cavalluzzi che si è spento a Grumo Appula il 23 marzo 2022.



Già professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" è stato direttore del Dipartimento di Italianistica e del Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Teatro, le Arti visive, la Musica e il Cinema per il quale nel 2012 ha curato con altri il volume Il diritto e il rovescio. La gravità della legge e la sostenibile leggerezza delle arti (Lecce 2012). Studioso di letteratura del Rinascimento e dell’Otto e Novecento (da Foscolo e Leopardi a Pirandello e Pasolini), si era occupato in numerosi scritti del rapporto cinema-letteratura fino al recentissimo Ultimo viaggio dalla letteratura al cinema (Progedit, 2022). Con il suo prezioso sguardo è stato membro della Giuria del Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini.


Caro Professore, ci ha regalato sogni da sogni perché la verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni, ci ha lasciato un ultimo viaggio appassionato fra letteratura e cinema, intere generazioni la ringraziano e la portano nel cuore
bottom of page