top of page

Beyond ppp.value – Psicologia, Pedagogia, Pianeta nel segno di Pasolini


ree

Sala Alessandro Leogrande e Aula BALAB “Guglielmo Minervini”, Centro Polifunzionale Studenti Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – 24, 25, 26 novembre 2025

 

Beyond ppp.value – Psicologia, Pedagogia, Pianeta nel segno di Pasolini è il titolo del percorso promosso dall’Associazione culturale Felici Molti nell’ambito del bando Futura. La Puglia per la Parità, in partenariato con il BALAB – Centro di Eccellenza per l'innovazione e la Creatività con il contamination lab dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Tre giornate di incontri, laboratori e una masterclass – dal 24 al 26 novembre 2025 – che esplorano la ricerca pasoliniana, a cinquant’anni dal suo omicidio, come terreno di confronto tra psicologia, pedagogia e pianeta.

Non una commemorazione, ma un dialogo vivo tra discipline, linguaggi e generazioni, per mostrare le traiettorie di ricerca interrotte dal suo brutale assassinio e che Pasolini ha lasciato in eredità alle nuove generazioni.

Il titolo gioca con il linguaggio statistico per suggerire un invito: andare oltre la misura convenzionale, per restituire valore alla complessità dell’esperienza umana, proprio come indicano i più moderni approcci psicometrici.


In questa prospettiva, Psicologia, Pedagogia e Pianeta sono tre ambiti di ricerca che si incontrano nel segno di Pasolini, interprete radicale dell’alterità, della coscienza critica e del dissenso come pratica educativa e libertaria.


Il percorso si apre lunedì 24 novembre con il Convegno ospitato nell’Aula Alessandro Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Gianluigi De Gennaro, Delegato del Rettore per la Terza Missione, Trasferimento tecnologico, Enti Territoriali, Sistema economico, Spin Off e Start Up, del Dott. Umberto Marzo, Coordinatore ADI Bari, e della Dott.ssa Irene Gianeselli (Libera Università di Bolzano – responsabile del progetto), si entrerà nel vivo dei lavori.

La prima sessione, P come Pedagogia, vedrà l’intervento di Angelo Cassano, Referente di Libera Puglia, discussant il Prof. Andrea Zannini, Ordinario di Storia Moderna all’Università di Udine.

Seguirà la Lectio magistralis del Prof. Giuseppe Mininni, Professore Emerito di Psicologia Sociale (Università di Bari), discussant il Prof. Andrea Bosco, Ordinario di Psicometria (UniBa).

La sessione P come Psicologia metterà poi in dialogo il Prof. Remo Job, Professore Emerito di Psicologia Generale (Università di Trento), e la Dott.ssa Irene Gianeselli (unibz), con la discussione del Prof. Andrea Zannini (UniUd).

Nel pomeriggio si rifletterà sul Pasolini giornalista, con il Dott. Giovanni Giovannetti, giornalista e autore, in dialogo con la Dott.ssa Irene Gianeselli (giornalista), e sul Pasolini come caso, con l’Avv. Stefano Maccioni, studioso del caso giudiziario, e la Prof.ssa Antonietta Curci, Ordinaria di Psicologia Generale (UniBa) e Delegata del Rettore per i Servizi agli Studenti, il Diritto allo Studio e il Counseling Psicologico.

A seguire, la sessione P come Paesaggio sarà affidata al Dott. Antonio Mazzone, Assessore del Comune di Ruvo di Puglia, con delega all’Ambiente e al Territorio, mentre la Prof.ssa Valentina Grion, Ordinaria di Pedagogia Sperimentale (Università Telematica Pegaso), offrirà una riflessione conclusiva su Pasolini e l’alterità.Il dibattito finale sarà coordinato dal Prof. Andrea Zannini (UniUd).


Martedì 25 novembre, nell’Aula BALAB “Guglielmo Minervini”, il Laboratorio di Illustrazione a cura dei Mauro Vecchi (ore 9:00–13:00 e 15:00–18:00) proporrà un’esperienza visiva e partecipativa ispirata al linguaggio poetico e cinematografico pasoliniano.

Un’occasione per la comunità studentesca di tradurre in immagine l’immaginario del poeta e il suo dialogo con il presente.


Mercoledì 26 novembre, sempre nell’Aula BALAB, il M° Franco Piersanti terrà una Masterclass (ore 16:00–18:00) dedicata al dialogo tra suono e parola introdotta dal giornalista Livio Costarella.

Compositore tra i più raffinati del panorama italiano, tra gli altri, Premio Ennio Morricone al Bif&st 2023, Piersanti guiderà il pubblico in un viaggio musicale nell’universo poetico e filmico pasoliniano.

Tre giorni per tornare a interrogare Pasolini come coscienza critica nel presente, per riscoprire nella sua opera una pedagogia della libertà e dell’alterità, e per rimettere al centro del discorso accademico e civile la responsabilità del pensiero.


ree

Responsabilità

Irene Gianeselli (unibz)

Comitato Scientifico

Andrea Bosco (UniBa)

Valentina Grion (UniPegaso)

Remo Job (UniTn)

Giuseppe Mininni (UniBa)

Illustrazione

Mauro Vecchi

 
 
 

Commenti


SEGUI I NOSTRI PROGETTI

ISCRITIVI ALLA NEWSLETTER

Grazie per la tua attenzione!

Contattaci

Se ti interessa sostenere i nostri progetti o vuoi sottoporci una collaborazione, condividere le tue idee e darci dei suggerimenti, puoi contattarci compilando questo form

Grazie per la tua attenzione!

C.F. 93471140728 

P. I.  08465750720

EMAIL

© 2025 by Associazione Felici Molti.

Il logo di Felici Molti è opera di Irene Gianeselli

Powered and secured by Wix

bottom of page