top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFelici Molti

In memoria di Gianni Attolini

L'Associazione culturale Felici Molti si stringe attorno ai familiari e agli amici di Giovanni Attolini che si è spento a Bari il 10 novembre 2021.



Membro della giuria del Premio Internazionale di Critica Cinematografica dedicato al fratello Vito Attolini, Giovanni Attolini (Bari, 1942 - Bari, 2021) ha insegnato Storia del teatro e dello spettacolo all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Oltre che di cinema si è interessato in particolare del teatro del Cinquecento e del Novecento. Ha curato la pubblicazione de Il fortunato amante (1979) di Giovan Donato Lombardo, e tra le sue pubblicazioni ricordiamo la monografia Gordon Craig (Laterza, 1996), Trent'anni di cinema. Da Griffith a Visconti 1915-1943 (1997), Il cinema italiano degli anni Sessanta. Tra commedia e impegno (1998), L'antinaturalismo a teatro (1999) fino alla più recente Il regista prima del regista (Progedit, 2013).


A ricordare il collega e amico è il Prof. Pasquale Guaragnella (UniBa).


Caro Gianni,
amico di tempi felici e sempre sorridenti, ci hai insegnato a ragionare di cinema con l'attenzione al contesto e ai dettagli in una prospettiva critica appassionata. Di te ricorderemo la leggerezza, l'arguzia, la sottile ironia e lo sguardo bonario che sdrammatizzava ogni cosa. Un abbraccio carico di nostalgia e affetto a Marina, a Paola e all'amata nipotina.
Pasquale e Anna Guaragnella
bottom of page