top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFelici Molti

“Festa al celeste e nubile santuario Compleanno” di Enzo Moscato a cura di Irene Gianeselli a Napoli

“Festa al celeste e nubile santuario Compleanno” di Enzo Moscato, a cura di Irene Gianeselli, edito da Florestano Edizioni con il patrocinio dell’Associazione culturale Felici Molti, sarà presentato alla Sala Assoli di Napoli (Vico Lungo Teatro Nuovo, 110) sabato 19 gennaio 2019 alle ore 17.00, modera la Prof.ssa Antonia Lezza (UniSa).


Il volume

“Festa al celeste e nubile santuario” torna in Teatro per la regia di Enzo Moscato dopo trentasei anni. Scritto nel 1983, debutta al Teatro San Ferdinando di Napoli il 28 marzo 2019 con Cristina Donadio (che in questo volume racconta la sua esperienza in un contributo), Vincenza Modica, Anita Mosca. “Compleanno” nel 2019 compie trentatré anni: è uno dei testi più rappresentativi di Enzo Moscato, dedicato all’amico drammaturgo Annibale Ruccello. In questo volume, i due testi formano un dittico inscindibile. Con i contributi di Enzo Moscato, Isa Danieli, Angela Pagano, Fulvia Carotenuto, Armando Pugliese e Cristina Donadio.

L’autore

Enzo Moscato, attore, autore e regista, è tra i capofila della nuova drammaturgia napoletana con un teatro scritto e interpretato in forme coraggiosamente inconsuete; è considerato l’ interprete di un nuovo teatro di poesia, che riconosce i suoi ascendenti non solo nei grandi autori e compositori napoletani, ma in Artaud, in Genet, nei poeti maledetti di fine secolo, in Pasolini; una lingua arcaica e modernissima, un plurilinguismo tutto suo che lo hanno imposto all’ attenzione della critica e del pubblico non soltanto italiani, costellando un percorso artistico tra i più originali e anomali del panorama teatrale italiano, fitto di numerosi e prestigiosi premi o riconoscimenti legati al settore: Premio Riccione per il Teatro 1985, Premio IDI 1988, Premio UBU per il Teatro 1988 e 1994, Premio della Critica 1991, Biglietto d’Oro AGIS 1991, Premio Internazionale di Radiofonia del Festival di Ostankino (Russia) 1994, Premio Annibale Ruccello e Premio Viviani 2002, Premio Franco Carmelo Greco 2004, Premio Pulcinellamente 2008, Premio Benevento Città Spettacolo 2009, Premio Napoli Cultura 2013, Premio Annibale Ruccello Città di Castellammare 2017 e Premio Ubu alla Carriera 2018.


Ideazione e direzione di Collana: Dott.ssa Irene Gianeselli

Comitato scientifico: Prof. Rino Caputo (Università degli Studi di Roma“Tor Vergata”), Prof. Ettore Catalano (UniSalento), Prof. Pasquale Guaragnella (UniBa), Enrico Ianniello (attore, regista e scrittore).

Con il patrocinio dell’Associazione culturale Felici Molti


bottom of page