top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFelici Molti

Conoscere Pirandello: il seminario condotto da Vito Signorile il 6 dicembre 2018

L’Associazione culturale Felici Molti propone il 6 dicembre 2018 il seminario Conoscere Pirandello, dedicato alla drammaturgia pirandelliana, ideato e condotto da Vito Signorile (attore, regista e direttore del Teatro Abeliano di Bari). Il seminario è rivolto agli studenti del Corso di Drammaturgia Italiana della Prof.ssa Grazia Distaso (LM65).


Proprio come avviene tra gli amanti. Incontri molto intensi, passionali, inebrianti… e saltuari. Così con gli autori che ho amato e amo. Pirandello occupa un posto di vertice insieme a Cechov.

Mi sono trovato spesso, nella mia lunga carriera, ad attraversare il loro ricco e poetico sentiero. Ultimamente, assieme a tanti amici e colleghi, l’occasione mi è venuta dalle giornate di studio “Teatranti” al Nuovo Teatro Abeliano di Bari.

Ed eccomi ancora alle prese con Pirandello nei cui meandri drammaturgici mi ha accompagnato spesso il mio amico (e rivale in amore) Ettore Catalano, esimio studioso del grande drammaturgo siciliano. Nel mio cassetto dei sogni ve n’è uno che scalpita e vuol prendere vita in scena. L’entusiasmo mi fa saltare il cuore in gola e… mi tremano i polsi!

Non è facile immaginare un rendez-vous con I Giganti della Montagna.

Opera incompiuta per colpa di una vecchia Signora che non sa attendere e non concede tregua. Ma ancora una volta mi soccorre l’amico Ettore Catalano, decisamente più coraggioso di me, che mi offre su un piatto d’argento un sintetico, immaginario, poetico terzo atto in una pagina. Sono sbalordito, affascinato e incoraggiato ad osare… ma il cuore ritorna a sincronizzarsi con i polsi!

Quando pensi di aver finalmente compreso, di poter osare, scopri altro e altro ancora. È la magia del Teatro. È il meraviglioso lavoro degli attori, dei registi, dei Drammaturghi. Il meraviglioso mondo dei Teatranti. Parlare di tutto questo agli studenti che avrò il piacere di incontrare, mi aiuterà, ne sono certo, ad approfondire la conoscenza dei miei Amori.

Vito Signorile

bottom of page