vito attolini.jpg

La III Edizione del Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini sarà attiva dal 1° agosto al 31 ottobre 2022.

 

Il Premio è nato nel 2020 nell’ambito del Festival Conversazioni – La letteratura è di scena, promosso dall’Associazione culturale Felici Molti e dalla testata online Polytropon Magazine, con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), in collaborazione con WeShort, con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Loredana Perla per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

 

Il Premio nasce dalla volontà di Irene Gianeselli (critico cinematografico del SNCCI, Polytropon Magazine, dottoranda Uniba) di tenere viva la memoria del maestro della critica cinematografica Vito Attolini (Bari, 20 dicembre 1931 – 11 dicembre 2017), storico del Cinema, decano del SNCCI, giornalista pubblicista e docente di Uniba.

 

Il Premio è sostenuto moralmente da Maria Mazzoni Attolini che concede l’intestazione e la dedica a Vito Attolini all’Associazione culturale Felici Molti in modo esclusivo.

Scopri le vincitrici e i vincitori nell'ALBO D'ORO

III EDIZIONE - 2022