top of page

CONVERSAZIONI -  la letteratura è di scena

un progetto dell’Associazione culturale Felici Molti

 

Ideazione e direzione artistica Irene Gianeselli

 

Comitato scientifico del Festival (2016-2022)

Prof. Giuseppe Bonifacino (UniBa)

Prof Rino Caputo (Università di Roma - Tor Vergata)

Prof. Pasquale Guaragnella (UniBa)

Andrea Renzi

​

Coordinamento scientifico (2022)

Prof.ssa Loredana Perla (UniBa)

​

Illustrazione di Mauro Vecchi.

 

Nato con l’obiettivo di proporre le storie più originali nel panorama letterario e teatrale facendole vivere attraverso gli adattamenti scenici degli autori stessi, degli attori e dei dramaturg.

​

conversazioni - la letteratura è di scena_edited.jpg

Itinerante per vocazione, nell’agosto 2017 e in quello 2018 “Conversazioni” si è tenuto in Trentino Alto Adige nel Parco Asburgico di Levico Terme con il patrocinio del Centro interuniversitario per il teatro, il cinema e le arti visive dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in collaborazione con il Grand Hotel Imperial di Levico (TN).

​

Nato come una rassegna letteraria (che ha visto protagonisti nel 2017 Alessandro Zignani, Tommaso Ragno, Tony Laudadio, Laura Bonalumi, Enrico Ianniello), nella seconda edizione “Conversazioni” è diventato un Festival di teatro, musica e letteratura con Maurizio Donadoni, Francesca Della Monica, Laura Piazza, Maurizio Fanin, Irene Gianeselli, Giuseppe Calvino, Federica Fracassi.

 

Un primo evento a Bari (al BaLab - UniBa) ha registrato nel novembre 2018 un positivo riscontro di pubblico, nell’ambito di un seminario testoriano con l’attrice Premio Ubu Federica Fracassi in collaborazione con la Cattedra di Drammaturgia Italiana del Dipartimento LeLiA (Prof. Grazia Distaso - UniBa).​

​

Dopo l’esperienza nel Trentino, l’Associazione, che il 5 luglio 2019 ha festeggiato i suoi primi tre anni di attività, ha desiderato omaggiare la sua regione, la Puglia, e la sua città, Bari, dove sono radicate le proprie origini legali e affettive, con un programma rappresentativo di questi primi tre anni di incontri, collaborazioni e ricerca aggiungendo alle forme della letteratura, della musica e della drammaturgia quelle della cinematografia.​

​

​

​

​

​

​

​

La terza edizione dal 16 al 20 settembre 2019 (in collaborazione e con il sostegno di Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Mediateca Regionale Pugliese), protagonisti Enzo Moscato, Iaia Forte, Irene Gianeselli, Laura Piazza e Andrea Renzi, è stata accolta dal pubblico pugliese con entusiasmo confermando la sua vocazione di spazio culturale privilegiato per la riflessione sulla drammaturgia e la resa scenica, sull’arte attorale tra teatro e cinema, sulle questioni registiche tra tradizione e ricerca e per l’incontro inedito degli interpreti in diretto contatto e dialogo con gli spettatori.

​

A marzo e aprile 2020 il Festival avrebbe dovuto svolgersi in Mediateca Regionale Pugliese a Bari, con il rinnovato sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia, ma è stato sospeso a causa della pandemia da Covid-19.

​​

Questa sospensione è diventata una opportunità per programmare e sviluppare il progetto nel contesto culturale e rispetto alle esigenze artistiche che il momento impone. Nasce così il prodotto audiovisivo "Il misuratore del Mondo"- "The man who measures the World" attualmente premiato e selezionato in Festival internazionali in Europa e America.

La cerimonia di premiazione della I Edizione del Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini svoltasi in Mediateca Regionale Pugliese a Bari il 16 dicembre 2021 è l'evento unico della V Edizione del Festival Conversazioni - La letteratura è di scena

Conversazioni – la letteratura è di scena, giunto alla VI edizione nel 2022, diventa un dispositivo didattico e uno strumento per la ricerca con il coordinamento scientifico della Prof.ssa Loredana Perla (Professore Ordinario di Didattica e pedagogia speciale - Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”). L’edizione 2022 è interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini e allo studio del teatro e del cinema come “terzo pedagogico” tra intellettuale e società con la testimonianza e il contributo dell’attore Luigi Mezzanotte (formatosi con Carmelo Bene e diretto in teatro, tra gli altri, da Randone, al cinema dai Taviani e da Nichetti). Luigi Mezzanotte sperimentò la prima e unica regia teatrale di Pasolini come protagonista del suo Orgia nel 1968 a Torino con Laura Betti.

 

Il programma è ideato in collaborazione con la bottega Progetti Poetici Permanenti – Pier Paolo Pasolini della Compagnia dei Felici Molti, e con il patrocinio di UniBa, Didasco, Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, SNCCI per il Premio Internazionale di Critica Cinematografica Vito Attolini (II edizione 2021; III edizione 2022).

conversazioni 2022 (2).jpeg
bottom of page